domenica 11 marzo 2012

188 Km/h

Lo Spirit of St Louis atterrò il 21 maggio 1927 alle 22,00 all’aeroporto di Le Bourget, nei pressi di Parigi, proveniente da New York.
Le trasvolate atlantiche diventavano così realtà.
Il pilota era Charles Lindbergh, che con questa storica impresa entrò nella leggenda.

* * *



Scoppia e sputa, sputa e scoppia
sin che tuono al mio rombo risponde

sia questa fiamma la mia veste da indossare
sudario ora o uniforme per sempre.

Sia deserto che m’inghiotte
siano stelle fredde
cui mostrarsi senza timore.

O la fame di vuoto
sia
che mi appartiene
e insieme mi possiede
come traguardo.

Ed io
molecola sciocca portata dal vento
ostento la mia gloria
di legno e tela vestita
sin che terra non appaia
a svegliarmi dal sogno
e dal sonno portarmi lo sguardo
ancor più su
a solleticare quell’unghia di luna
che come amo mi invita
ad abboccare


* * *


Dedicata a Charles Nungesser e Francois Coli, aviatori francesi dispersi con il loro monomotore Oiseau Blanc sulla rotta Parigi-New York l’8 maggio 1927.
Due settimane prima di Lindbergh.

Nessun commento:

Posta un commento